Centri Express Diagnostics Fidenza Medicina Interna Fidenza
Medicina Interna Fidenza
La medicina interna è la branca della medicina che si occupa dei sistemi interni della loro prevenzione, della diagnosi di eventuali patologie e del loro trattamento in modo non chirurgico.
La medicina interna è la specializzazione medica che ha come oggetto la “visione globale del malato”: l’internista è lo specialista medico addestrato ed abituato a tenere sempre presente che il malato è un’entità unica e complessa e non frammentato nei suoi singoli organi ed apparati.
Questa competenza, basata su una vasta cultura medica, consente all’internista di affrontare casi con patologie complesse e con pluripatologia che altrimenti richiederebbero l’intervento di più specialisti (cardiologo, pneumologo, gastroenterologo ecc.).
Gli internisti sono esperti della salute degli adulti e spesso di pazienti anziani con polipatologie croniche ad alto rischio di complicanze, che devono riunire esperienza e competenze a largo raggio ed essere anche in grado di concentrarsi, con relativa indipendenza dagli altri specialisti, su monopatologie e su problemi selezionati, di intervenire in situazioni acute, di gestire la fase cronica di recupero, di garantire il passaggio dall’ospedale alle cure ambulatoriali e domiciliari, di sviluppare competenze nell’area delle procedure.
Il medico internista è l’unico ‘specialista’ capace di analizzare lo stato di salute di una persona nel suo complesso.
Elementi propedeutici al corso di Medicina Interna sono le conoscenze di fisiologia, di farmacologia e di patologia sistematica d’organo delle malattie.
Visita Internistica
Descrizione esame:
Visita medica effettuata dallo specialista atta a verificare lo stato psicofisico complessivo del paziente.
Durata media esame: 30 minuti
Visita Internistica con Ecocolordoppler
Descrizione esame:
Visita medica effettuata da uno specialista che si avvarrà di strumentazione diagnostica.
Durata media esame: 30 minuti
Visita Internistica con 3 Ecocolordoppler
Descrizione esame:
Visita medica effettuata da uno specialista che si avvarrà di strumentazione diagnostica.
Durata media esame: 30 minuti
I nostri medici
Scegliamo i migliori medici per la tua salute!
Dal 1998 Responsabile di Sviluppo scientifico e Ricerca dell’UO di Pronto Soccorso e Medicina d’Urgenza.
È stato ed è tutt’ora componente di alcuni gruppi di lavoro interdipartimentali dedicati alla stesura ed alla validazione di diversi PDT Aziendali.
È stato membro del gruppo di progettazione relativo a “La presa in carico in emergenza-urgenza dei cittadini extracomunitari“ ( progetto della Regione Emilia Romagna al quale ha aderito l’Azienda Ospedaliera di Parma ), nonché del gruppo di progettazione relativo a “Ingegneria comportamentale per gli operatori del Dipartimento Emergenza-Urgenza“ (unitamente all’istituto di Scienza del comportamento di Torino, ed all’Istituto di Psicologia dell’Università di Parma).
È membro del Gruppo di Lavoro sulla revisione dei criteri di appropriatezza dei ricoveri dell’Agenzia Sanitaria Regionale RER.
È membro della Commissione Cardiologica Provinciale.
Su incarico dell’Università degli Studi di Parma insegna al corso di laurea in Medicina e Chirurgia. Insegna inoltre, ed esercita opera di tutoraggio, alle seguenti Scuole di specializzazione: Medicina d’Emergenza-Urgenza, Cardiologia, Medicina Interna, Geriatria, Neurologia, Psichiatria, Medicina del Lavoro, Pediatria, Immunologia, Medicina Riabilitativa. Molte delle tesi svolte sotto la sua guida, all’interno dell’UO di Pronto Soccorso e Medicina d’Urgenza, sono state pubblicate su riviste internazionali.
I nostri centri sono sul tutto il territorio nazionale