Centri Express Diagnostics Fidenza Proctologia Fidenza
Proctologia Fidenza
La proctologia è una specializzazione della branca della gastroenterologia volta allo studio dell’intestino retto in maniera altamente selettiva delle malattie del colon-retto e ano, originando dalla chirurgia, allargandosi potenzialmente, sia in fase diagnostica sia terapeutica, ad altre branche quali gastroenterologia, oncologia, dermatologia, infettivologia, perineologia.
Asportazione Chirurgica – Proctologia
Descrizione esame
Durante la  visita proctologica il medico specialista in Prosctologia può eseguire anche l’asportazione chirurgica di Emorroidi, Ragade anale, Cisti Pilonidale, Ascessi e fistole anali, Fistole retot-vaginali , Stipsi da rallentato transito e da ostruita defecazione (prolasso rettale occulto, rettocele, enterocele, dissinergia pelvica), Prolasso rettale, Condilomi
Dolore anale cronico, Prurito perianale, Incontinenza fecale, Diverticolosi e diverticolite del colon
Malattie infiammatorie croniche, intestinali a carico del retto e del canale anale, Tumori del retto e dell’ano, Colostomie ed ileostomie. Nel nostro centro è possibile effettuare solo chirurgia in anestesia locale.
Durata media esame:Â 30 minuti
Visita Proctologica
Descrizione esame:
La visita proctologica viene effettuata dal medico specialista in Prosctologia e consiste in un’esplorazione rettale  (colonproctologo) con dito guantato, associata a un’indagine strumentale (anoscopia o proctoscopia), eseguita con uno strumento chiamato anoscopio.
I nostri medici
Scegliamo i migliori medici per la tua salute!
Nato a Parma, ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Parma nel giugno 1984.
Idoneità ad aiuto di chirurgia generale nel 1979 e a primario di chirurgia nel 1986.
Servizio come assistente presso il reparto di chirurgia dell’Ospedale di Montecchio e, in qualità di aiuto, presso la chirurgia dell’ospedale di Guastalla, per poi tornare presso l’ospedale di Montecchio fino al 31/5/2013, data del pensionamento.
Una casistica operatoria di circa 8000 interventi, fra i quali i più frequenti: appendicectomie open ed in laparoscopia, riparazione di ernie inguinali, colecistectomie open ed in laparoscopia.
Negli ultimi anni si è dedicato in particolare alla chirurgia proctologica (emorroidopessi, resezioni rettali transanali per prolasso, interventi per fistole e ragadi anali ) presso il Centro Pavimento Pelvico dell’Ospedale di Montecchio, sede di formazione per 250 medici ( chirurghi e ginecologi ) provenienti da tutt’Italia.
Ha frequentato la clinica Shouldice di Toronto, specializzata nella terapia chirurgica delle ernie, il Centro di chirurgia proctologica dell’ospedale Leopold Bellan di Parigi e i Centri di chirurgia laparoscopica dell’università di Bordeaux e Nizza, conseguendo, presso quest’ultima, il diploma di video-laparoscopia applicata alla chirurgia digestiva.
I nostri centri sono sparsi su tutto il territorio nazionale! Cercaci!