Proctologia
La Proctologia è la branca della medicina che si occupa della diagnosi, prevenzione e trattamento delle patologie del tratto ano-rettale e del pavimento pelvico, aree fondamentali per il benessere e la qualità di vita.
Disturbi proctologici comuni includono emorroidi, ragadi anali, fistole, prolasso rettale, incontinenza fecale e patologie più complesse come tumori del retto o dell’ano. Questi problemi possono manifestarsi con sintomi come dolore, sanguinamento, prurito, difficoltà nella defecazione o sensazione di incompleto svuotamento.
La visita proctologica è un passaggio fondamentale per affrontare questi disturbi, spesso fonte di disagio. Attraverso un’anamnesi dettagliata, esami specifici e un approccio discreto e professionale, il proctologo individua la causa del problema e definisce un trattamento personalizzato, che può includere terapie conservative, procedure minimamente invasive o interventi chirurgici, sempre con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita del paziente.
Asportazione Chirurgica – Proctologia
Descrizione esame
Durante la visita proctologica il medico specialista in Prosctologia può eseguire anche l’asportazione chirurgica di Emorroidi, Ragade anale, Cisti Pilonidale, Ascessi e fistole anali, Fistole retot-vaginali , Stipsi da rallentato transito e da ostruita defecazione (prolasso rettale occulto, rettocele, enterocele, dissinergia pelvica), Prolasso rettale, Condilomi
Dolore anale cronico, Prurito perianale, Incontinenza fecale, Diverticolosi e diverticolite del colon
Malattie infiammatorie croniche, intestinali a carico del retto e del canale anale, Tumori del retto e dell’ano, Colostomie ed ileostomie. Nel nostro centro è possibile effettuare solo chirurgia in anestesia locale.
Durata media esame: 30 minuti
Visita Proctologica
Descrizione esame:
La visita proctologica viene effettuata dal medico specialista in Prosctologia e consiste in un’esplorazione rettale (colonproctologo) con dito guantato, associata a un’indagine strumentale (anoscopia o proctoscopia), eseguita con uno strumento chiamato anoscopio.
Le strutture
Scopri in quali strutture puoi usufruire delle prestazioni Gastroenterologiche.